Questo è un blog che tratta degli eventi più importanti che hanno caratterizzato il 1874, non solo dal punto di vista delle invenzioni tecnologiche, ma anche delle novità artistiche e degli eventi che hanno condizionato la storia.

Una sintesi del 1874

Il 1874 in Italia si apre con la comparsa delle prime cartoline postali, emesse dall'amministrazione postale al costo di 10 centesimi, con impressa l'immagine di Vittorio Emanuele II.
Nel panorama mondiale, a partire dal 1873 si è scatenata una crisi economica, la  Grande depressione, che ebbe diverse cause, tra le quali la sovrapproduzione che portò a forti riduzioni della domanda e profitti marginali. A questa crisi i governi decisero di agire con una politica protezionistica, ma in Italia, lo stato di arretratezza dell'agricoltura e le condizioni di lavoro inaccettabili dei contadini, costrinsero questi ultimi all'emigrazione.
La situazione politica europea vede in Germania la presenza del secondo Reich con Guglielmo I, una monarchia costituzionale, che in realtà vede tutto il potere nella mani del Kaiser. Georg Cantor, un matematico tedesco, nel 74 elabora la teoria degli insiemi.
In Francia abbiamo disordini sociali che porteranno alla formazione della Comune, ma dopo una guerra civile salì al governo Thiers, succeduto poi da Man Mahon con l'intenzione di porre fine alla repubblica, idea che non trova realizzazione perchè  l'elezioni del 1874 videro la grande vittoria dei repubblicani. E' proprio a Parigi che quest' anno avviene ma prima mostra impressionista, alla quale partecipano anche Monet e Renoir ed anche la pubblicazione de "L'isola misteriosa" di Jules Verne, uno dei più grandi romanzi d'avventura, terzo ed ultimo capitolo di una trilogia iniziata con "I figli del capitano Grant" e "Ventimila leghe sotto i mari".
L'impero austro-ungarico, con grandi problemi dovuti ad una disomogeneità socio-culturale, ha una duplice monarchia, con una politica estera, militare e finanziaria comune ma una Costituzione ed amministrazione separate.
L'impero russo, in profonda crisi economica, sociale e politica, con Alessandro II, assume un carattere sempre più dispotico che porterà all'insurrezione dei giovani, con la nascita del populismo e all'uccisione dello zar.
In Inghilterra,che stava subendo la spinte del movimento sindacale ed era impegnata nella questione irlandese, nel 1874 viene eletto, per la seconda volta, come primo ministro Benjamin Disraeli che, con l'emanazione di alcune leggi, si dedica soprattutto alla protezione dei lavoratori. E' un esploratore britannico, Henry Stanley, che durante una spedizione per l'Africa scopre una nuova rete fluviale.
L'Italia, in questo periodo post-unitario, sotto la guida della Destra storica è impegnata soprattutto a risolvere la Questione romana, non trova però apertura da papa Pio IX, che nel 1874 emana il "Non expedit". E' a Bologna che, sempre quest'anno, nasce colui che sarà il futuro premio nobel per la fisica, Guglielmo Marconi, a cui si deve lo sviluppo del telegrafo senza fili, via onde radio e vengono anche brevettati dal padovano Eugenio De Zuccato dei miglioramenti per la copie fac-simile. Infine è il 6 Dicembre 1874 quando viene inaugurata una prima parte della linea ferroviaria del Gottardo.



Nessun commento:

Posta un commento